Ulcer Bios

EGUS stop!

Integratore alimentare  di straordinaria efficacia per coadiuvare e agevolare il trattamento delle ulcere gastriche. Agisce in tempi brevi, favorendo una notevole riduzione dei tempi di guarigione e stimolando l’immediata ingestione di alimento.

I ritmi di lavoro, le forzature alimentari e lo stress derivato da trasporto e competizioni provocano nel cavallo una situazione di iperacidità gastrica che è il fondamentale fattore predisponente all’insorgenza di gastriti e ulcere gastriche. Tale patologia prende il nome di E.G.U.S. (Sindrome da Ulcera Gastrica Equina): ne sono affetti il 25 – 50% dei puledri e circa il 90% dei cavalli da competizione.

I sintomi classici nell’adulto sono molteplici: anoressia, masticazione stentata, nervosismo causato da dolore sordo e continuo, reazioni comportamentali anomale, raspamento nel box, pelo ruvido ed opaco, poca attitudine al lavoro, perdita di peso corporeo.

Nei puledri si aggiungono episodi di dissenteria, di bruxismo (il digrignare di continuo i denti) e un’intensa salivazione. Possono inoltre comparire coliche ricorrenti.

Allo scopo di prevenire tali conseguenze, si è soliti far ricorso alla somministrazione di prodotti cosiddetti “tampone” o, molto meglio, gastroprotettori in grado di creare un velo protettivo duraturo sulla parete dello stomaco, costituendo un vero e proprio scudo, come Gastro Probios.

Nella cura, vengono utilizzati farmaci raggruppati in diverse categorie:

  • antisecretori (H2 antagonisti) che bloccano la produzione di acido cloridrico, come la ranitidina;
  • inibitori della pompa protonica, come il costoso omeprazolo;
  • polisaccaridi solforati come il sucralfato.

Il trattamento deve essere accompagnato da un corretto frazionamento dell’alimentazione giornaliera (suddivisione della razione in quattro somministrazioni al giorno), riduzione dei concentrati, aumento della componente fibrosa e riposo durante la terapia.

Probios Dynamic Nutrition propone una innovativa soluzione come aiuto per agevolare il trattamento delle ulcere gastriche, grazie ad Ulcer Bios, supplemento nutrizionale a base di:

  • esclusivi e specifici gruppi polifenolici ad azione non solo antiossidante e di supporto per contrastare l’infiammazione, ma anche protettiva delle mucose gastriche e intestinali. Questa particolare selezione di polifenoli favorisce un rapido processo di guarigione delle lesioni comunemente attribuibili a ulcera gastrica, grazie a spiccate proprietà che supportano e agevolano i normali processi fisiologici antiemorragici e riparativi. L’attività antiossidante, inoltre, risulta significativamente aumentata grazie all’accuratezza dei processi di estrazione e purificazione delle colture cellulari vegetali da cui questi particolari polifenoli provengono. Tali estratti vegetali di origine biotecnologica incrementano l’attività dell’ EGF (Epidermal Growth Factor – Fattore di Crescita Epidermico) che, stimolato, contribuisce alla rigenerazione della mucosa gastrica;
  • alghe marine calcaree islandesi che esercitano attività tampone a lunga durata, che si protrae anche nelle ore notturne (quando i cavalli non vengono alimentati);
  • aminoacidi in forma libera e biodisponibile con funzione plastica e che favoriscono un più rapido recupero post lesione, aumentando la reattività dei soggetti e migliorandone fisiologicamente la risposta ai trattamenti curativi del veterinario.

Ulcer Bios è un mangime complementare minerale economico, sicuro, che agisce in tempi relativamente brevi e che può essere di aiuto, come supporto, agli interventi terapeutici veterinari, accelerando i tempi di guarigione e stimolando l’ingestione di alimento. Non richiede tempi di sospensione.

Istruzioni per l'uso

 60 g (3 misurini) suddivisi in 3 pasti giornalieri per 30 giorni

Confezione

secchiello da kg 1,8 con misurino dosatore