Spartaco

L'alimento ideale per puledri e fattrici

Mangime specifico ideale per garantire la crescita ottimale dei puledri e per sostenere le fattrici negli ultimi mesi di gravidanza e durante la lattazione. Permette un corretto sviluppo embrionale e migliora la produzione di latte.

Spartaco

Spartaco è l’alimento ideale per puledri, fattrici e stalloni. La sua formulazione è stata studiata per garantire la crescita ottimale del puledro dalla nascita alla doma, evitando l’insorgenza di OCD (Osteocondrite Dissecante) ed epifisiti, patologie favorite da eccessi di amidi e zuccheri solubili. La somministrazione alle fattrici, dall’ottavo mese di gravidanza fino allo svezzamento del puledro, non solo favorisce il corretto sviluppo embrionale, ma migliora anche quantitativamente e qualitativamente la produzione di latte, evitando così il depauperamento delle risorse fisiche della madre.

Spartaco è formulato secondo il criterio di Probios Dynamic Nutrition.

Confezione

Spartaco viene commercializzato in sacchi da 25 kg.

Dosaggi Fattrice

Si somministrano tre chilogrammi al giorno, suddivisi in tre pasti, dall’ottavo mese di gravidanza fino al sesto mese di lattazione. Successivamente passeremo a due chilogrammi al giorno, suddivisi in tre pasti, fino al successivo ottavo mese di gravidanza. Se la fattrice rimane “vuota”, manterremo due chilogrammi di Spartaco fino alla gravidanza successiva.

Dosaggi Puledro

Si introduce Spartaco al terzo mese di vita, al sesto mese si arriva a somministrare un chilogrammo e mezzo al giorno. Successivamente, si aumenta la razione di mezzo chilogrammo ogni sei mesi, fino al raggiungimento dei tre chilogrammi di razione. Si sospenderà la somministrazione di Spartaco dopo la doma. È consigliabile, a quel punto, sostituirlo con il mangime Seren.

I Componenti Nutritivi Probios

Amido Sicuro
si tratta di cereali termofioccati “Long Time Low Temperature”, che rappresentano la forma di amido più digeribile, apportato in dose utile e in assoluta sicurezza. Somministrando Spartaco nel quantitativo consigliato da Probios non si eccede il dosaggio di sicurezza di 1 grammo di amido/kg peso vivo/pasto (Vervuet et al., 2009). In Spartaco vengono utilizzati, come fonte di amido, esclusivamente mais e orzo che, rispetto all’avena, forniscono energia in modo graduale.

Protein H.B.V. (High Biological Value)
apporta Aminoacidi Essenziali, soprattutto Lisina, fondamentale per la crescita, per lo sviluppo in generale e per il buono stato delle cartilagini articolari. L’elevatissima digeribilità di PROTEIN H.B.V. non provoca sovraccarichi a livello epato-renale e non ha assolutamente nessun effetto negativo secondario

Lipid Ice
con l’introduzione di Lino Estruso Special, somministriamo una dose utile di acidi grassi Omega 3, con un riconosciuto effetto antinfiammatorio, fluidificante e migliorativo dello stato immunitario.

Superfibra
apporta, grazie a Lino Estruso Special, mucillagini, una qualità speciale di fibra che esercita effetto protettivo sulla mucosa gastrica, con prevenzione delle ulcere. Tramite le polpe di bietola, fornisce inoltre pectine, fibre facilmente digeribili nel grosso intestino, in grado di esercitare un effetto prebiotico e di conferire energia sotto forma di Acidi Grassi Volatili.

Probiotici
apporta lievito vivo Yea-Sacc e MOS Actigen, probiotici e prebiotici specifici in grado di garantire lo sviluppo di batteri cellulosolitici e favorire un costante equilibrio della flora batterica intestinale (Eubiosi). Stabilizza così i processi digestivi, riduce nettamente il rischio coliche e migliora lo stato di salute generale. Inoltre contiene Bioflavonoid, mix concentrato di potenti antiossidanti e anti-infiammatori naturali, che proteggono cellule e tessuti dal micidiale deterioramento ossidativo causato dagli usuranti radicali liberi.

Integrato
contiene adeguate e sufficienti quantità di tutte le Vitamine indispensabili per la crescita, di Calcio, Fosforo e di oligoelementi (Rame/Zinco/Manganese) altamente bio-disponibili, indispensabili per un corretto sviluppo osteo-articolare.

NO MELASSO:
in tutta la nostra gamma non usiamo melasso, che, possedendo un alto contenuto di zuccheri solubili, può non essere assimilato correttamente nel piccolo intestino e provocare anzi disbiosi con formazione di gas, che può essere causa di coliche e nervosismo. Troppi zuccheri solubili sono inoltre un dimostrato fattore predisponente a problematiche articolari (OCD, epifisiti) nei soggetti in crescita.

VEDO QUEL CHE MANGIO E DIGERIBILITÀ:
non solo tutti i componenti dei nostri mangimi si possono distinguere in un muesli, ma i nutrienti hanno, in questa forma, una superficie d’attacco enzimatico maggiore e quindi risultano più facilmente assimilabili.