Gli acidi grassi Omega 3 sono apportati da pochissimi alimenti: il principale è l’olio di pesce. Purtroppo non risulta gradito dai cavalli a motivo del suo odore e sapore e, se non opportunamente protetto, tende a subire fenomeni di ossidazione e irrancidimento.
La fonte più interessante di Omega 3 nell’alimentazione dei cavalli è l’olio di lino: l’unica eccezione è costituita dal Lino Giallo Solin (Linola), che possiede un profilo lipidico totalmente diverso, disgraziatamente carente proprio di acidi grassi omega 3.
Invece, i mangimi PROBIOS DYNAMIC NUTRITION contengono Lino Estruso Special, che proviene da cultivar di Lino Marrone, selezionate per l’alto contenuto di Omega 3, reso facilmente disponibile dopo lo speciale e brevettato processo di estrusione che ne preserva l’integrità.
È comunque corretto aggiungere che questi acidi grassi essenziali sono presenti anche nell’erba fresca, ma in piccole quantità: infatti, per assumerne un quantitativo sufficiente, il cavallo dovrebbe brucare almeno per 18 ore!