No Fly Zone

Dalla natura uno scudo contro mosche e tafani

Integratore specifico a base di erbe officinali che, attraverso la cute del cavallo,  esercitano una azione repellente, sicura e molto efficace, nei confronti di  moscerini, mosche, mosconi e tafani.

Mosche e tafani sono veicolo di malattie parassitarie, infezioni batteriche ed infastidiscono notevolmente i cavalli durante la stagione calda, causando nervosismo ed irrequietezza. Le mosche fungono da vettore per il parassita gastrico Habronema muscae, deposto in forma di larva nelle piccole ferite cutanee procurate, per esempio, dalle morsicature di tafani. La larve si insediano su queste soluzioni di continuo, sulle giunzioni mucocutanee e sulle congiuntive, provocando un’intensa reazione infiammatoria che assume l’aspetto di piaga o di cicatrice esuberante (carne crescente).

Il Gasterophilus è invece una mosca che parassitizza, con le sue larve, gli equini a livello di stomaco e prima parte dell’intestino.
Il Gasterophilus depone le uova nelle zone cutanee degli arti anteriori, delle spalle e dei fianchi. Le uova vengono quindi ingerite attraverso il leccamento o direttamente, se deposte sulle labbra o in cavità orale.

Tutte le mosche sono comunque molto attratte dal liquido lacrimale, posandosi con facilità nell’angolo congiuntivale coperto dalla terza palpebra. Deponendo le uova e rilasciando batteri su un tratto di mucosa molto delicata, causano infezioni e ostruzioni nel canale nasolacrimale, che, a volte, vanno risolte chirurgicamente.

Le mosche possono inoltre provocare dimagrimento del cavallo, sia per diminuita assunzione di alimento causata dal fastidio persistente, sia per lo spreco di energia utilizzata per muovere i muscoli pellicciai, la coda, il collo, gli arti.

Inoltre, unghie e ferrature si indeboliscono a causa del continuo percuotere dello zoccolo sul terreno per scacciare i fastidiosi insetti.

Anche i puledri vengono disturbati, perchè sono costretti a trascorrere la giornata praticamente a stretto contatto con la coda della madre per trovare sollievo da mosche e tafani, non riuscendo così nè a muoversi, nè ad alimentarsi adeguatamente.

Probios Dynamic Nutrition ha sviluppato un innovativo approccio alimentare al problema, attraverso l’utilizzo di No Fly Zone, integratore specifico che esercita una azione repellente sicura e molto efficace, conferita da una miscela ad hoc di erbe officinali. Esse, infatti, provocano l’emanazione, attraverso la cute, di sostanze assolutamente innocue per il cavallo, capaci di allontanare dal mantello moscerini, mosche e tafani.

Istruzioni per l'uso

20 g (1 misurino) al giorno per tutto il periodo estivo

Confezione

barattolo da g 600 con misurino dosatore