

Gastro Probios
Lo scudo protettivo per lo stomaco
Integratore che favorisce la prevenzione di gastriti ed ulcere gastriche. Aiuta a difendere la mucosa dello stomaco formando un velo protettivo persistente di lunga durata che mette al riparo dalle secrezioni acide.
I ritmi di lavoro e lo stress derivato da trasporto e competizioni provocano nel cavallo una situazione di iperacidità gastrica che è il fondamentale fattore predisponente all’insorgenza di gastriti. Lo stadio patologico successivo è rappresentato da ulcere gastriche, che causano uno scadimento della forma fisica del cavallo e un decremento delle sue performance atletiche.
Allo scopo di prevenire tali conseguenze, si è soliti far ricorso alla somministrazione di prodotti cosiddetti “tampone”, il che si traduce spesso nell’uso improprio di preparati aventi solo potere alcalinizzante e non tamponante in senso stretto.
Tali sostanze (tra le più utilizzate ricordiamo carbonato/bicarbonato di sodio e ossido di magnesio) neutralizzano chimicamente l’acido cloridrico secreto dallo stomaco stesso, innalzando momentaneamente il pH gastrico.
Sfortunatamente, gli inevitabili errori di somministrazione possono causare non solo una incompleta (o eccessiva…) neutralizzazione dell’acidità gastrica, ma, in pratica, limitano il proprio effetto solo al breve arco temporale che segue la loro somministrazione. Lasciano così priva di qualsiasi protezione la mucosa gastrica, soprattutto nelle ore notturne, quando il cavallo non viene alimentato.
Inoltre è stato dimostrato che la somministrazione di sostanze alcalinizzanti, come quelle citate in precedenza, stimolano potentemente la secrezione gastrinemica (le gastrine sono ormoni capaci di incrementare la secrezione gastrica) che determina a sua volta un “effetto rebound”, cioè una ricaduta acida con conseguente nuovo abbassamento del pH. Si può allora ben capire che interventi questo tipo possono causare più di un problema.
Molto più efficace risulta invece essere l’utilizzo di idrossido di alluminio, che agisce diversamente, creando un velo protettivo sulla parete dello stomaco, purché il metallo presente non sia in forma pura e libera, ma bensì in forma colloidale.
Gastro Probios è infatti un mangime complementare minerale nel quale l’alluminio è presente in questa forma complessata e, pertanto, innocua e benefica. Contiene inoltre polifenoli che aiutano a combattere l’infiammazione, alghe marine calcaree e lecitine che concorrono a favorire la gastroprotezione.
Gastro Probios è un prodotto non assorbibile e non dissociabile, pertanto è di gran lunga preferibile ad altre sostanze alcalinizzanti e/o tamponanti poiché agisce lentamente, esercitando un’azione molto più prolungata nel tempo, e non interferisce negativamente con il metabolismo.


Istruzioni per l'uso
100 g/giorno suddivisi in 3 pasti per 15 giorni, poi 50 g/giorno suddivisi in 2 pasti per 20 giorni, quindi 25 g/giorno suddivisi in 2 pasti per altri 20 giorni
(1 misurino = 50 grammi)

Confezione
secchiello da kg 3 con misurino dosatore